L’ASIC

L’Associazione Svizzera dell’industria degli Inerti e del Calcestruzzo ASIC

Riunione dei soci
Ufficio di revisione
Comitato direttivo
Politica economica e media
Tecnica
Ispettorato
Ambiente

Gli obiettivi dell’ASIC

L’Associazione Svizzera dell’industria degli Inerti e del Calcestruzzo ha un grado di organizzazione (aziende di ghiaia e calcestruzzo aderenti) superiore al 99%. La sua attività persegue i seguenti obiettivi:

  1. Rappresentanza degli interessi dell’industria svizzera degli inerti, del calcestruzzo e del riciclaggio.
  2. Garanzia di fornitura e smaltimento di materie prime di provenienza minerale che, al contempo, si orienti alla chiusura completa dei cicli, preservandone il valore.
  3. Impegno nel favorire una percezione positiva dell’industria degli inerti, del calcestruzzo e del riciclaggio.
  4. Promozione della formazione e dell’aggiornamento specifici per il settore, organizzazione dei relativi corsi di formazione nella Svizzera tedesca e francese nonché verifica e ulteriore sviluppo dell’impegno attuale con l’ausilio di un piano formativo.
  5. Creazione di un’offerta di servizi su misura per l’industria svizzera degli inerti, del calcestruzzo e del riciclaggio, in particolare nei settori delle ispezioni e della natura/suolo.
  6. Mantenimento e sviluppo costanti dell’ASIC.

Le aziende riunite nell’ASIC producono materiali edili minerali che vengono ottenuti facendo un uso oculato delle risorse, possono essere riciclati più volte e, al termine del loro ciclo di vita, possono essere correttamente depositati in una discarica apposita. La strategia di sostenibilità delinea sostanzialmente la linea di condotta che l’industria degli inerti e del calcestruzzo intende adottare per soddisfare il requisito della sostenibilità.

Ulteriori informazioni sono desumibili dall’opuscolo relativo all’ASIC e dalla relazione annuale ASIC.
Statuti ASIC