ASIC info 2017

È uscito il nuovo numero di ASIC info, la rivista associativa del settore della ghiaia e del calcestruzzo. Il nuovo numero è dedicato, tra gli altri, ai seguenti temi:

  • Negli ultimi anni la complessità delle procedure di autorizzazione per i nuovi obblighi relativi all’estrazione della ghiaia è aumentata notevolmente. L’imprenditore Fritz R. Hurni spiega i rischi e le sfide.
  • Il calcestruzzo come materiale edile si afferma come riferimento su scala mondiale nella cultura della costruzione: una panoramica.
  • Nell’ambito della strutturazione ecologica delle aree di estrazione di ghiaia, l’ASIC collabora a stretto contatto con la Fondazione Natura & Economia. La Presidentessa del Consiglio di fondazione e Consigliera nazionale Christine Häsler informa.
  • La Svizzera paese di materie prime? Per lo meno è ricca di pietra. Questi giacimenti vengono tuttavia sfruttati in maniera insufficiente, come spiega nel suo contributo esterno il Dr. Rainer Kündig, amministratore di Neros, la rete svizzera in favore delle materie prime minerali.

La versione digitale è disponibile in formato PDF nelle lingue: tedesco o francese. Per ricevere una versione stampata, rivolgersi al Segretariato ASIC..