ASIC info 2018

È uscito il nuovo numero di ASIC info, la rivista associativa del settore della ghiaia e del calcestruzzo. Il nuovo numero è dedicato, tra gli altri, ai seguenti temi: Con il rapporto sulle materie prime, il Consiglio federale ha riconosciuto come un’importante sfida nazionale l’approvvigionamento di materie prime minerali locali….

continua a leggere

Strategia dei terreni in Svizzera

L’ASIC si oppone fortemente a questa proposta e chiede che si tenga in considerazione la funzione direttiva della pianificazione territoriale, un’adeguata altitudine di volo, e che le tematiche dell’uso speciale delle materie prime minerali e delle cavità risultanti dalle estrazioni siano affrontate separatamente e in modo democratico. Presa di posizione…

continua a leggere

Aiuto all’esecuzione OPSR: modulo «Rifiuti edili – Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili»

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha pubblicato la prima stesura del modulo «Rifiuti edili – Determinazione delle sostanze nocive e informazioni per lo smaltimento dei rifiuti edili» per l’aiuto all’esecuzione OPSR. Nell’ambito della consultazione pubblica era possibile pronunciarsi in merito. Le richieste dell’ASIC riguardo a questo modulo sono riportate qui nella…

continua a leggere

Assemblea dei soci ASIC 2018: i soci approvano tutte le richieste del Comitato direttivo

Venerdì scorso l’ASIC ha tenuto l’Assemblea dei soci al Trafo di Baden. Il Consigliere Comunale di Baden Sandra Kohler e il Consigliere di Stato Stephan Attiger hanno tenuto i loro discorsi di benvenuto prima dell’assemblea. La maggioranza dei circa 300 intervenuti, tra rappresentanti delle aziende svizzere di ghiaia e calcestruzzo…

continua a leggere

Aiuto all’esecuzione dell’ordinanza OPSR: nuovo corso di aggiornamento ASIC

Attualmente l’UFAM, in collaborazione con i Cantoni, le associazioni del settore economico e altri uffici federali, sta elaborando un aiuto all’esecuzione per l’OPSR (Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti) che conterrà dieci diversi moduli. L’ASIC collabora attivamente a diversi gruppi di lavoro e presume che la maggior parte…

continua a leggere

LPT: inutile processo d’inventario delle superfici per l’avvicendamento delle colture

Nell’ambito della revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2), il Consiglio federale ha proposto che in futuro per le richieste di estrazione debba essere dimostrato che le superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC) perdute saranno compensate al 100%. L’ASIC si è opposta a questa proposta presa di posizione….

continua a leggere

Disposizioni drastiche per l’assistenza pedologica in cantiere

Il manuale EIA dell’UFAM stabilisce che l’imprenditore sia assistito in cantiere da un esperto di protezione ambientale e pedologia. Alcuni Cantoni hanno ora iniziato, senza mandato legislativo, a imporre disposizioni drastiche nell’ambito dell’assistenza pedologica in cantiere (BBB), alle aziende di estrazione in fase di concessione di autorizzazione all’estrazione. In alcuni…

continua a leggere

È online il nuovo numero della rivista “Die Schweizer Baustoff Industrie” (DSB)

È uscito il numero di maggio/giugno della rivista specializzata «Die Schweizer Baustoff-Industrie». Al suo interno troverete numerosi contributi specialistici e preziose informazioni del settore. Nell’attuale edizione, il presidente ASIC André Renggli spiega perché il piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC) metta a rischio l’estrazione della ghiaia. Sarà…

continua a leggere

Relazione annuale ASIC 2017

La relazione annuale ASIC 2017 è stata pubblicata. La relazione evidenzia, tra le altre cose, quanto frequentemente l’ASIC sia stata invitata lo scorso anno da importanti organi decisionali a contribuire con le sue conoscenze in argomenti fondamentali per il settore, come per esempio in occasione della relazione del Consiglio federale…

continua a leggere