Assemblea dei soci ASIC 2018: i soci approvano tutte le richieste del Comitato direttivo

Venerdì scorso l’ASIC ha tenuto l’Assemblea dei soci al Trafo di Baden. Il Consigliere Comunale di Baden Sandra Kohler e il Consigliere di Stato Stephan Attiger hanno tenuto i loro discorsi di benvenuto prima dell’assemblea. La maggioranza dei circa 300 intervenuti, tra rappresentanti delle aziende svizzere di ghiaia e calcestruzzo e delle 15 associazioni cantonali, si è dimostrata soddisfatta dei propri bilanci d’esercizio. L’Assemblea dei soci ha approvato tutte le richieste del Comitato direttivo.

Tra le sfide centrali è stata menzionata da una parte la pressione crescente della concorrenza estera nelle regioni di confine e dall’altra è stata è stata segnalata la complessità sempre maggiore delle procedure di autorizzazione per le aree di estrazione della ghiaia. Accade inoltre sempre più spesso che al termine di preparativi complessi tali procedure sfocino in costose vertenze legali a causa dei ricorsi. Occorre pertanto continuare con il lavoro di informazione, al fine di rendere la popolazione consapevole del nesso esistente fra l’estrazione di materie prime e le esigenze individuali in materia di superficie residenziale e infrastruttura.

Sabato i soci hanno partecipato alla visita guidata di Baden “Dalle Aquae Helveticae a Botta”. L’assemblea viene organizzata a rotazione da un’associazione cantonale. Quest’anno è stato il turno dell’Associazione dei produttori di inerti e calcestruzzo Argovia (VKB). L’anno prossimo l’assemblea si terrà a Flims GR, sotto l’egida dell’Associazione dell’industria grigionese del calcestruzzo e degli inerti VBBK (Verband Bündner Beton- und Kiesindustrie).