Attualità

Corsi di aggiornamento

Gestione di aziende di smaltimento e riciclaggio

Il programma prevede una formazione manageriale improntata alla prassi e concepita a misura del settore di smaltimento e riciclaggio e delle sue esigenze con relativo certificato (CAS, Certificate of Advanced Studies). L’obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti il know-how necessario in materia di economia aziendale e normativa basandosi sulle competenze veicolate dall’Università di San Gallo, al fine di metterli in grado di affrontare in modo adeguato le nuove sfide imprenditoriali nella gestione dei rifiuti.
Ulteriori informazioni

Specialista nel trattamento di materie prime

Il corso fornisce ai partecipanti informazioni sugli impianti di trattamento e sulla relativa gestione tecnica professionale, proficua sul piano economico e responsabile dal punto di vista ecologico. Il corso prevede 28 giornate ed è composto da dieci moduli.
Ulteriori informazioni

Specialista di impianti di smaltimento

Le persone in possesso dell’attestato finale di «Specialista di impianti di smaltimento» hanno una conoscenza generale del complesso ambito dello smaltimento. La formazione è suddivisa in moduli indipendenti l’uno dall’altro e frequentabili separatamente. Le persone interessate a questo aggiornamento e i principianti che non dispongono di conoscenze preliminari possono acquisire le basi rilevanti per il settore dello smaltimento nel corso base. Le persone che operano nel settore già da tempo hanno la possibilità di frequentare corsi per esperti e corsi per quadri, per perfezionarsi nei settori specifici.
Ulteriori informazioni

 

Figure professionali

Il settore svizzero della ghiaia e del calcestruzzo è un interessante fonte di lavoro per numerose professioni tecniche e commerciali. Impiegati con formazione commerciale e artigiani (in particolare meccapratici, meccanici, muratori e fabbri), ma anche ingegneri ed esperti in economia aziendale trovano sfide interessanti nel nostro settore e vengono sostenuti nella loro carriera professionale.

Diverse aziende offrono posti di apprendisti per meccapratici (specializzazione in manutenzione) e impiegati commerciali. In collaborazione con altre associazioni economiche e professionali, l’ASIC propone ogni anno corsi di preparazione per il superamento dell’esame di professione riconosciuto dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione) di Controllore di materiali da costruzione con attestato professionale federale (calcestruzzo e malta). Questa specializzazione offre una buona base per poter dirigere in maniera autonoma e con successo uno stabilimento per la produzione di calcestruzzo.

Insieme ad altre associazioni di settore, costituiamo l’organo responsabile dell’aggiornamento degli specialisti nel trattamento di materie prime con attestato professionale federale. Tale aggiornamento riconosciuto a livello federale trasmette conoscenze fondate sulla tecnica di trattamento meccanica ed è perfetta per il personale operativo di stabilimenti per la produzione di ghiaia e altri impianti di trattamento.