Natura e suolo

NATURA E SUOLO

Formazione ambientale nei siti d’estrazione
La divisione Natura e Suolo propone i seguenti progetti di formazione ambientale per bambini e adulti nei siti d’estrazione.

Offerta per scolaresche e lasciapassare vacanze

Durante la visita a un sito di estrazione vengono proposte visite guidate e attività sul funzionamento degli stabilimenti di produzione della ghiaia, su geologia e natura per tutte le fasce d’età. Le visite guidate possono essere integrate con un intervento per la natura o con un workshop sulla pietra. Le offerte si abbinano ottimamente tra loro.

Qui trovate ulteriori informazioni: offerta per bambini

Offerta per adulti, aziende e associazioni

Per i gruppi di adulti sono previste visite guidate sul funzionamento degli stabilimenti di produzione della ghiaia, su geologia e natura nel sito d’estrazione. Si possono prenotare interventi per la promozione della natura (Corporate Volunteering). Nel workshop sulla pietra ci si può cimentare artisticamente con le pietre.

Le offerte si abbinano ottimamente tra loro.

Maggiori informazioni sulle diverse offerte per bambini e adulti possono essere richieste al segretariato dell’ASIC Berna

telefono 031 326 26 26 o e-mail info@fskb.ch

Libri per bambini e giochi

I materiali elencati di seguito possono essere impiegati in occasione di una giornata porte aperte, o consegnati ai giovani visitatori come ricordo (omaggio) di una giornata esplorativa.

Kinderbuch Kiesli

Libro per bambini Kiesli – «Ti mostro la mia cava di ghiaia»
Kiesli mostra il suo sito d’estrazione e spiega in modo divertente cosa c’è da vedere nel sito.
Ordinazione

Kiesgruben – Leiterlispiel

Quartetto – Scopri la cava di ghiaia
Il «Quartetto – Scopri la cava di ghiaia» mostra i diversi aspetti di un sito d’estrazione in modo ludico.
Ordinazione

Kiesgruben Leiterlispiel

Gioco «Scale e serpenti» sulle cave di ghiaia
Il gioco «Scale e serpenti» sulle cave di ghiaia è stampato su un robusto telone 3 x 3 m e può essere noleggiato o acquistato presso ASIC.
Ordinazione