Aiuti all’esecuzione dell’ordinanza OPSR

L’Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OPSR) è entrata in vigore a gennaio 2016. È emerso che il settore degli inerti e del calcestruzzo può perlopiù convivere con l’OPSR. In molti ambiti, ad esempio in merito alla differenziazione tra il termine «impianto per i rifiuti» e la coppia di termini «impianto di produzione di ghiaia/riempimento» – sono tutto sommato scaturite regolamentazioni praticabili.

Sul piano dell’esecuzione, tuttavia, per il settore rimangono alcune domande in sospeso, in particolare riguardo alla definizione dello stato della tecnica, agli obblighi di resoconto, ai depositi intermedi, alla manutenzione postoperativa delle discariche e alla percentuale di sostanze estranee nel materiale di scavo e di sgombero. Le risposte a questi interrogativi saranno contenute nell’aiuto all’esecuzione, documento che verrà elaborato dall’UFAM nei prossimi tre anni. I moduli i cui contenuti hanno maggiore priorità verranno anticipati. L’ASIC fornirà il proprio contributo alla redazione del documento.

Si prevede che verranno elaborati diversi moduli di aiuto all’esecuzione per l’attuazione dell’OPSR, alcuni dei quali saranno ulteriormente suddivisi in capitoli. L’attuale legislazione esecutiva manterrà carattere vincolante fino all’entrata in vigore dei nuovi moduli. I singoli moduli verranno redatti da gruppi di lavoro che opereranno sotto la responsabilità dell’UFAM e comprenderanno rappresentanti dei settori interessati e dei Cantoni. Anche l’ASIC è invitata a partecipare. I lavori per la redazione dell’aiuto all’esecuzione dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2019, laddove i moduli esecutivi aventi particolare importanza verranno anticipati.

Per far sì che le richieste del settore vengano tenute in debita considerazione durante l’elaborazione dell’aiuto all’esecuzione, l’ASIC ha costituito il gruppo di lavoro OPSR e ha nominato fra i suoi membri diversi esperti riconosciuti e con esperienza pratica. Inoltre è stato stilato un elenco in cui i soci possono indicare le proprie richieste riguardo all’aiuto all’esecuzione. L’elenco gode di grande popolarità e costituisce uno strumento importante per precisare l’OPSR in modo mirato grazie all’aiuto all’esecuzione.

Maggiori informazioni: