Strategia di sostenibilità ASIC

L’ASIC si è dedicata con impegno alla propria strategia di sostenibilità e l’ha aggiornata. All’interno della strategia, i soci ASIC dichiarano l’intenzione di attuare con coerenza il principio dell’economia circolare che preserva il valore. In questo modo si dovrebbe ridurre l’impronta ecologica lasciata dalle costruzioni durante il loro ciclo di…

continua a leggere

Riciclaggio di materiali minerali da demolizione

In agosto, l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM ha pubblicato l’aiuto all’esecuzione dell’OPSR «Verwertung mineralischer Rückbaumaterialien», relativa al riciclaggio di materiali minerali da demolizione. Essa tratta i principi della gestione e del riciclaggio del materiale minerale da demolizione. I rispettivi moduli di aiuto all’esecuzione hanno forza di cosa giudicata con riferimenti in…

continua a leggere

Garantire l’approvvigionamento di materie prime primarie

In occasione della sua riunione di novembre, la Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia CAPTE-N ha discusso l’importanza di un approvvigionamento sicuro di materiale da costruzione nazionale. In un postulato, la Commissione incarica il Consiglio federale – d’intesa con i Cantoni – di elaborare soluzioni di pianificazione del…

continua a leggere

LPT II: risultato positivo

Per circa cinque anni, le Camere hanno discusso e analizzato il messaggio relativo alla seconda fase della revisione parziale della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2) che disciplina l’edilizia al di fuori delle zone edificabili. Nella sessione autunnale, il progetto elaborato è stato approvato all’unanimità nella votazione finale. Il…

continua a leggere